Master in Fertilità e Sessualità Coniugale - Home Page
\\ Home Page
Benvenuto nel Master in Fertilità e Sessualità coniugale organizzato dal Pontificio Istituto per studi su matrimonio e famiglia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il percorso pedagogico risponde all’invito del Santo Padre Benedetto XVI di offrire nel contesto del dibattito sociale e culturale odierno una proposta che illumini il cammino dei coniugi nella fecondità del loro amore.
Di fronte ad una progressiva privatizzazione e banalizzazione della sessualità, che ha rinchiuso l’amore nell’autosoddisfazione, si tratta di riscoprire la verità dell’amore e il suo destino autentico.


 

 

Finalità e obiettivi


Il Master Universitario ha lo scopo di offrire una qualificata formazione scientifico-pratica sulla regolazione naturale della fertilità nell’orizzonte di una visione antropologica e teologica adeguata della sessualità e dell'amore coniugale.


Destinatari


Possono presentare domanda di ammissione al colloquio attitudinale coloro che sono in possesso di un titolo di Laurea triennale, di Laurea specialistica, di Laurea a ciclo continuo (vecchio ordinamento) o di titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.


Titolo finale


A coloro che avranno concluso l’intero percorso formativo sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di I livello, come previsto dalla legislazione italiana, e un titolo di Master in “Fertilità e sessualità coniugale”, con riconoscimento canonico.


Struttura


Il Corso ha durata biennale e prevede un massimo di 50 e un minimo di 30 iscritti. Il primo  anno prevede tre weekend residenziali (sabato e domenica) e una settimana intensiva (luglio). Il secondo anno prevede quattro weekend residenziali e una settimana intensiva (luglio). Il calendario degli stages verrà stabilito dagli organismi consorziati (CICRNF,IEEF, FAAF, CSRRNF). È previsto un colloquio attitudinale di ammissione.

Direttori


Prof. LIVIO MELINA
Prof.ssa MARIA LUISA DI PIETRO


Comitato scientifico/didattico


Prof. RENÉ ECOCHARD
Prof.ssa ELENA GIACCHI
Prof. JOSÉ NORIEGA
Prof.ssa OANA GOTIA
Prof. MICHELE BARBATO


Coordinatore


Prof. PRZEMYSLAW KWIATKOWSKI


Responsabili dell’insegnamento dei Metodi di RNF

Prof. MICHELE BARBATO
Prof.ssa ELENA GIACCHI 
Prof. SANDRO GIROTTO